Il laser medico-estetico di ultima generazione

Oggi come non mai la tecnologia laser ha raggiunto livelli di eccellenza con risultati ben più efficaci rispetto a quella standard di qualche anno fa. Questo, in particolar modo, per i sistemi laser medicali nei settori dermatologia ed estetica; è stato alzato il livello di precisione dei trattamenti consentendo di trattare i tessuti con un'efficacia ineguagliabile e senza surriscaldamento dei tessuti circostanti. Sono così garantiti traattamenti efficienti, delicati, confortevoli in totale assenza di stress per il paziente, procedure più veloci, grazie ad ampi spot, massima sicurezza e risultati clinici ed estetici di livello superiore.

 

I moderni laser sono caratterizzati da un'omogenea penetrazione e da un basso assorbimento nei tessuti, qualità che consentono di arrivare nelle strutture profonde della pelle senza danneggiare l'epidermide.

 

Oggi, grazie alla rapida evoluzione della tecnologia medicale, abbiamo a disposizione svariati tipi di laser e di apparecchi a “luce pulsata ad alta intensità” con diverse indicazioni terapeutiche in dermatologia. Questi consentono di asportare neoformazioni benigne della cute, di eliminare cicatrici chirurgiche e da truma, macchie e tatuaggi, di eliminare i peli superflui e trattare le ipertricosi, le dermopatie di origine vascolare e pigmentate ma anche di curare e ridurre l'acne, eliminare gli inestetismi cicatriziali post-acneici spesso molto invalidanti, sotto il profilo psicologico, per gli adolescenti e ridurre notevolmente le rughe a quelle donne che vogliono combattere i segni dell’età, attraverso un trattamento di fotoringiovanimento della pelle del viso e del decolleté, senza bisogno di  ricoveri e con immediato ritorno alle normali attività quotidiane.

 

 

Fotoringiovanimento e riduzione delle rughe

La tecnica di ringiovanimento con il laser in tutta sicurezza.

 

Il laser Co2 /Er:YAG  permette di ottenere ottimi risultati nel ringiovanimento della pelle determinando un vero e proprio "effetto lifting"

 

E' in questo caso possibile usufrire della combinazione degli effetti ablativi e di quelli termici.

 

La funzione del laser è finalizzata ad interrompere il processo degenerativo del derma con la stimolazione dei fibroblasti e a produrre nuove fibre elastiche e collagene.

 

Non esistono zone precluse al suo utilizzo. Oltre che per attenuazione delle rughe del viso, delle palpebre e delle labbra  il laser è particolarmente indicato nei trattamenti di zone delicate quali il collo, il décolleté, le mani...

 

I trattamenti sono indolore ed efficaci nel donare alla pelle tonicità, luminosità, e diminuzione dello spessore delle rughe.

 

Dopo i trattamenti si può riprendere da subito la normale vita sociale, con risultati estetici molto soddisfacenti e soprattutto stabili nel tempo.

 

La superficie cutanea apparirà più compatta, elastica, uniforme e quindi di aspetto decisamente più giovanile.

 

Epilazione permanente

Stop alle sedute dall'estetista: il problema viene risolto defintivamente.

 

Utilizziamo un laser ad alta potenza - Nd:YAG  - che distrugge il bulbo pilifero con una profonda penetrazione e un basso assorbimento.

 

Questo laser, secondo i più recenti studi clinici internazionali, è lo strumento più affidabile e quello che richiede il minor numero di sedute per risolvere il problema.


Il raggio danneggia in modo irreversibile il pelo ed il bulbo che vengono colpiti grazie al loro pigmento; è infatti 'tarato' sul colore nero della melanina presente nei peli e nei bulbi.

 

Il sistema di raffreddamento integrato, attraverso un  flusso costante di aria fredda, rinfresca la pelle prima durante e dopo il trattamento aumetando il confort.

 

Lo scanner computerizzato genera un percorso di spot largo rendendo così possibili trattamenti di zone ampie - ad esempio la schiena - in tempi ristrettissimi.

Già dalla prima seduta è possible osservare la decisa diminuzione dei peli superflui ma ogni zona deve essere trattata più volte prima di ottenere un risultato totale e definitivo, con sedute distanziate circa un mese l'una dall'altra. 

Il trattamento laser non ha nessuna controindicazione, è praticamente indolore e al più si percepisce un leggero fastidio. E' normale si verifichi un modesto arrossamento che svanisce nel giro di qualche ora.

Trattamento dell'acne e delle cicatrici

Acne e cicatrici addio, con i laser CO2/ Nd:YAG e Er:YAG 

 

Perfettamente adatto per la prevenzione e la riduzione di acne infiammatoria, il laser apre i pori, riduce i batteri, purifica l'epidermide, attenua l’attività delle ghiandole sebacee e induce la rigenerazione del collagene.

 

Il notevole effetto antibatterico nonché l'azione antinfiammatoria estremamente efficace porta progressi anche nella soluzione di problemi quali punti neri e delle diverse tipologie di foruncoli spesso associati.

 

Spesso l'acne giovanile, una volta scomparsa, lascia sulla pelle piccoli "buchi" e cicatrici. L'imperfezione, soprattutto sul viso, è estremamente evidente e l'entità delle irregolarità cutanee possono compromettere l'armonia del viso.

 

Col laser sono possibili particolari trattamenti che permettono  nella maggior parte dei casi di ridurre in maniera importante queste marcate cicatrici (il cosiddetto viso butterato).

 

Anche cicatrici chirurgiche, da trauma e ipertrofiche possono essere trattate, attenuate o ridotte.

Macchie cutanee e lesioni vascolari e pigmentate

La rivoluzione del laser  permette il trattamento della maggior parte di macchie cutanee con risultati ottimali. Possono essere anche definitivamente cancellate le macchie del viso causate     da eccessive esposizioni al sole.

 

Allo stesso modo  le lesioni vascolari e pigmentate trovano oggi una risposta di grande efficacia. In particolare le dermopatie quali  angiomi, nevi angiomatosi, emangiomi, spider nevi, couperose e i capillari dilatati - telangectasie - delle gambe.

 

Per il trattamento utilizziamo dei laser che consentono di trattare le zone ben delimitate senza interessare i tessuti circostanti e dunque senza rischio di provocare delle inestetiche cicatrici.

 

Trattamenti laser Endo-Vascolari

 

L'alta ripetizione e l'alta potenza dell'energia laser sono erogati con estrema sicurezza affinché gli effetti termici rilasciati agiscano esclusivamente sul

tessuto bersaglio, tutto ciò a garanzia di un minimo disagio da parte del paziente, un'altissima percentuale di riuscita dei trattamenti e una riduzione significativa dei tempi di recupero post-trattamento.

Questi strumenti innovativi permettono picchi di temperatura notevolmente più bassi rispetto all'utilizzo di qualsiasi altra tecnologia basata sull'utilizzo della luce, consentendo una totale assenza di carbonizzazione del tessuto e una minima o pressoché nulla coagulazione a livello dell'apice della fibra stessa.

 

Trattamenti Exo-Vascolari

 

L'alta penetrabilità del laser nella modalità Long Pulse consente un'effettiva coagulazione anche delle strutture vascolari più profonde. Il basso assorbimento da parte del cromofori  permette il trattamento di qualsiasi tipologia di pelle senza che nessun effetto termico indesiderato la vada a colpire garantendo perciò un livello di comfort che altri trattamenti a base di luce non possono garantire, inoltre depositando una minore quantità di calore sulla superficie della pelle viene ulteriormente ad aumentare il comfort del paziente riducendosi la necessità di un raffreddamento troppo energico.


Chirurgia cutanea-mucosa: le lesioni cutanee

E' possibile l'asportazione di  neoformazioni attraverso trattamenti di piccola chirurgia cutanea-mucosa.

 

Il laser CO2 e Er:YAG  viene utilizzato per l'asportazione di  lesioni cutanee di ridotte dimensioni e sicuramente benigne quali verruche, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, xantelasmi palpebrali in quanto consente di distruggere le lesioni senza dover applicare punti di sutura.

 

Gli interventi determinano la formazione di piccole croste che cadono spontaneamente nel giro una settimana lasciando una area cutanea rosata che riacquista colore normale entro il mese successivo

E' solo opportuno non esporre al sole la zona di intervento.